Ecovadis, il report annuale promuove le supply chain di pmi

14 Set 2020
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

EcoVadis ha presentato la quarta edizione del suo report annuale Business Sustainability Risk & Performance Index. Il report offre un’analisi sulla sostenibilità delle catene di approvvigionamento globali di oltre 40.000 aziende valutate da EcoVadis dal 2015 al 2019.

L’indice di EcoVadis esamina le prestazioni delle piccole e medie imprese (organizzazioni con 26-999 dipendenti) e delle grandi aziende (organizzazioni con 1.000 o più dipendenti) in cinque regioni geografiche e nove settori: industria leggera, pesante e avanzata, food and beverage, edilizia, commercio all’ingrosso, trasporti, information and communication technology (Ict), finanza, settore legale e consulenza.

EcoVadis classifica le organizzazioni sulla base di 21 criteri di sostenibilità in quattro ambiti: Ambiente, Diritti Umani e Lavoro, Etica e Approvvigionamento Sostenibile. I punteggi variano su una scala da zero a 100, dove inferiore a 25 corrisponde a un rischio elevato, 25-44 rappresenta un rischio medio, oltre 45 indica una buona prestazione e sopra 64 una performance avanzata.

Nell’indice di quest’anno, il 57% delle aziende ha ottenuto punteggi pari o superiori a 45. Ciò riflette un balzo del 7% rispetto ai tre anni precedenti, quando questa cifra si aggirava tra il 49% e il 51%, indicando una crescente attenzione ai temi della sostenibilità da parte delle catene di approvvigionamento. A livello globale, le pmi hanno ottenuto risultati migliori delle grandi in ambito Ambiente, Etica e Approvvigionamento Sostenibile, mentre se analizziamo le imprese europee, le grandi aziende superano le pmi ad accezione dell’ambito Approvvigionamento sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento