Edifici green, l’Italia nella top ten mondiale

10 Feb 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

L’Italia si colloca al nono posto nella classifica pubblicata dall’Us Green Building Council dei dieci migliori Paesi al mondo per edifici certificati Leed nel 2022. Lo comunica il Green Building Council Italia, un’associazione senza scopo di lucro di imprese associazioni e professionisti dell’edilizia sostenibile.

I risultati mostrano che l’anno scorso in Italia hanno ottenuto questa certificazione green 96 progetti per una superficie totale di oltre 1,34 milioni di metri quadrati lordi. Il nostro Paese è uno dei tre europei, insieme a Svezia e Spagna, presenti nella top 10 della graduatoria.

Il Leadership in Energy and Environmental Design (Leed) è il sistema di valutazione e certificazione di edifici green elaborato dallo Us Green Building Council e diffuso a livello mondiale. È un sistema volontario per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, altamente efficienti, salubri e in grado di perseguire logiche di riduzione dei costi. Riguarda il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di Co2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

 

0 commenti

Lascia un commento