Efrag presenta le “buone pratiche” del reporting Esg

6 Ott 2021
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Lo European Financial Reporting Advisory Group (Efrag) ha pubblicato un nuovo report, “Towards Sustainable Businesses: Good Practices in Business Model, Risks and Opportunities Reporting in the EU” il cui focus è quello di identificare rischi e opportunità in ambito Esg, e la loro relazione al modello di business (uno degli elementi chiave nella nuova proposta di reporting europeo). A supporto del primo documento, è stato prodotto un secondo report, “Supplementary Document: Good Reporting Practices​”, in cui vengono condivisi 37 esempi di good practice provenienti da 27 aziende internazionali.

I due report dell’Efrag hanno come obiettivo principale quello di incentivare aziende e società a seguire modelli virtuosi di analisi, e di aiutarle a migliorare le proprie pratiche di rendicontazione. Il documento principale presenta diverse aree di interesse come lo stato di avanzamento delle attuali pratiche di reporting, l’applicazione di soluzioni tecnologiche e il miglioramento nel rendicontare rischi e opportunità legati alla sostenibilità. Inoltre, vengono prese in esame diverse problematiche in cui un’azienda potrebbe incappare nell’attività di reporting come: non disponibilità dei dati, rischi di controversie legali e la difficile operazione di identificazione di un trend in un rischio o in un’opportunità.

Come specificato più volte nel documento, il progetto dell’Efrag non vuole essere interpretato come una guida al reporting per le aziende, bensì un aiuto a capire quali sono i requisiti necessari e di quali strumenti è necessario dotarsi per poter migliorare i propri processi di rendicontazione.

0 commenti

Lascia un commento