Emissioni di Co2, abbiamo raggiunto il picco?

24 Mar 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Abbiamo raggiunto un punto cardine nella transizione verso l’energia pulita: il punto in cui la crescita annuale di energia rinnovabile a zero emissioni supera l’aumento del consumo totale di energia, perciò le emissioni assolute di Co2 hanno iniziato a diminuire. Lo certifica il report “The Green Bond” di Seb, uno dei principali fornitori di servizi finanziari del Nord Europa.

Nel documento si spiega come gli shock energetici del 2020 e degli anni a seguire abbiano innescato una rivoluzione politica che ha portato al raggiungimento del picco per le emissioni di Co2 e per il consumo di combustibili fossili, e l’inizio del calo delle emissioni globali. Questo risultato, spiegano gli autori, lascia presupporre che la transizione energetica globale procederà più velocemente delle transizioni storiche.

Tuttavia, la completa decarbonizzazione richiederà che tutte le parti della catena del valore si muovano insieme. Sarà quindi necessario un sostegno politico sostenuto; investimenti in tecnologie energetiche pulite che non sono ancora redditizie sul mercato; un aumento significativo della fornitura di materiali chiave; e l’integrazione verticale e il coordinamento tra le catene di approvvigionamento.

 

0 commenti

Lascia un commento