ESG Identity Awards 2023 – doppietta per Schroders

6 Dic 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Schroders premiata agli ESG Identity Awards 2023, i primi riconoscimenti dedicati alla ESG Identity dei gestori.  Nello specifico, la sgr ottiene due premi:

  • Prima classificata nella categoria “ESG Identity Extended” (l’area relativa a come l’asset manager gestisce le relazioni con gli stakeholder e la catena del valore, misurando gli effetti e gli impatti delle sue iniziative)
  • Seconda classificata nella categoria “Mid-size AM” (la categoria include gli asset manager con Aum compreso tra i 300 miliardi di euro e il trilione)

I premi sono stati assegnati al termine della prima giornata della tappa milanese di salone.SRI, durante la cerimonia che si è svolta lo scorso 14 novembre a Milano.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2023

 

ET.Group è stata una delle prime realtà a dare importanza al fatto di “essere sostenibili” prima ancora di “vendere prodotti sostenibili”, lanciando un chiaro messaggio al mercato in quanto è il momento di andare oltre agli ormai molteplici riconoscimenti al singolo prodotto e puntare sulla sostenibilità intrinseca della società di gestione, la sua identità ESG.

I premi di quest’anno, nella loro formula rinnovata, sono pertanto premi all’identità Esg, assegnati in base ai risultati di ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment), prima ricerca al mondo sull’identità ESG delle case di gestione, e vanno a sostituirsi a quelli che fino al 2022 erano gli SRI Awards, i riconoscimenti al singolo prodotto di investimento.

Il campione di riferimento è costituito dalle 43 Sgr* partecipanti a ESG.IAMA, il primo standard di valutazione quantitativa dell’Identità ESG degli Asset Manager. Il ranking alla ESG Identity viene assegnato attraverso l’elaborazione dei punteggi ottenuti dal gestore su oltre 150 Kpi. La metodologia è basata sullo studio delle best practice e delle normative, nonché sul know how sviluppato da ET.Group negli 8 anni dell’Integrated Governance Index (IGI).

*Per la premiazione sono state analizzate unicamente le 37 Sgr che hanno consegnato il questionario nei tempi prestabiliti per partecipare agli Awards.

Maggiori approfondimenti sui risultati di ESG.IAMA e sugli Awards saranno disponibili all’interno del N.11 di ESG Business Review disponibile da marzo 2024.

0 commenti

Lascia un commento