Esg in working progress per le Fondazioni Bancarie

23 Nov 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Informazioni Esg, coinvolgimento della governance, strategia e impatto sulle differenti asset class. Questi alcuni dei principali punti al centro dell’indagine “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile delle Fondazioni di origine bancaria”, presentata la scorsa settimana nell’ambito della Settimana Sri, e condotta tra dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio) e MondoInstitutional, con il sotegano di sostegno di Dpam, Natixis Investment Managers, Prometeia Advisor Sim e T. Rowe Price.

La ricerca (scarica qui) alla sua prima edizione, ha come obiettivo quello monitorare il grado di integrazione dei criteri Esg all’interno delle strategie e politiche di investimento e nei processi di gestione patrimoniale, analizzando un mondo, quello delle fondazioni bancarie italiane, che gestisce complessivamente un attivo patrimoniale di circa 44,2 miliardi di euro. All’interno del campione di riferimento, composto da 83 fondazioni di origine bancaria associate ad Acri, 32 di queste ha risposto all’indagine, rappresentando l’80% del totale attivo gestito (circa 44,2 miliardi miliardi).

ANCORA SOPRATTUTTO HOUSING SOCIALE

Il 44% delle fondazioni interpellate (14 su 32) ha dichiarato di effettuare investimenti Sri. Di queste dieci sono fondazioni di grande dimensione (che gestiscono complessivamente 27 miliardi, cioè il 61% del totale attivo delle fondazioni inserite nel campione), 3 sono medio-grandi e 1 medio-piccola. L’approccio d’investimento più diffuso tra esse risulta essere l’impact investing, in particolare connesso all’housing sociale.

Dieci tra le 18 che hanno risposto negativamente hanno dichiarato di essere in fase di valutazione in merito all’adozione di strategie di investimento sostenibili.

Un ulteriore dato interessante è quello relativo alla governance e al coinvolgimento interno, in particolare il Cda, nella scelta e misurazione delle strategie di investimento sostenibili. Nella maggior parte dei casi (9 su 14) risulta essere proprio il Consiglio di amministrazione il principale soggetto a portare avanti politiche d’investimento Sri, attraverso i dati forniti dai gestori e provider esterni. Solamente 4 fondazioni hanno dichiarato di appoggiarsi ad una advisor esterno Esg indipendente.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento