PROTAGONISTI DEGLI INCONTRI A SALONE.SRI 2021

ESG Talk: Saipem, Prysmian e Poste Italiane con Eurizon

3 Nov 2021
Notizie ESG Governance Commenta Invia ad un amico
Eurizon incontra tre grandi aziende italiane in occasione degli ESG Talk del salone.SRI 2021 il 16 novembre a Palazzo Stelline. Calvetti (Head ESG & Strategic Activism): «L'engagement riveste un ruolo chiave per navigare il contesto in cui operiamo e per gestire al meglio, per esempio, il processo di transizione ecologica»

Eurizon incontra tre grandi aziende italiane: Saipem, Prysmian e Poste Italiane. Per confrontarsi e dibattere sui temi Esg che guidano le scelte degli investitori e su cui sono al lavoro le imprese. Lo farà in occasione degli ESG Talk del salone.SRI 2021 il 16 novembre a Palazzo Stelline: giunti alla terza edizione, gli ESG Talk si svolgeranno quest’anno in presenza e verranno trasmessi via streaming sulla piattaforma dell’evento (qui il form per registrarsi). Come nelle passate edizioni sono organizzati in collaborazione con ESG governance LAB, il learning network promosso dal 2019 da ETicaNews per lo sviluppo della governance integrata delle imprese sostenibili.

«Il confronto con le aziende in cui investiamo e, più in generale, con i diversi attori di mercato  ̶  ha commentato Federica Calvetti, Head ESG & Strategic Activism di Eurizon  ̶  rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare ed identificare al meglio opportunità e rischi in materia di sostenibilità. Riteniamo infatti che un dialogo trasparente e duraturo tra società ed investitori favorisca una migliore comprensione sia delle aspettative di mercato, sia delle dinamiche e possibilità di crescita. L’engagement riveste quindi un ruolo chiave per navigare il contesto in cui operiamo e per gestire al meglio, per esempio, il processo di transizione ecologica».

L’engagement sarà sempre più una risorsa chiave per rendere solidi i processi di investimento degli asset manager. A fronte di informazioni societarie spesso poco comparabili e di rating con bassa correlazione tra loro e con metodologie eterogenee, l’accesso ai dati di base attraverso l’ingaggio diretto delle società e la loro rielaborazione tramite valutazioni interne all’asset manager diventa un aspetto qualificante delle strategie di investimento.

In questo scenario, cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda? Nasce da questa riflessione il format ESG Talk: per riconnettere la finanza con l’economia reale e comprendere su quale terreno investitori e aziende possono parlarsi.

Il programma degli ESG Talk:

12.30 – 13.00

EURIZON | Federica Calvetti, Head ESG & Strategic Activism
SAIPEM | Vincenzo Maselli Campagna, Head of Sustainability Disclosure, Reporting and Performance

14.00 – 14.30

EURIZON | Federica Calvetti, Head ESG & Strategic Activism
PRYSMIAN | Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group IR VP

15.45 – 16.15

EURIZON | Federica Calvetti, Head ESG & Strategic Activism
POSTE ITALIANE | Stefano Giuliani, Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi S.p.A. SGR

 

Iscriviti qui in presenza e in digitale

Maggiori informazioni sul sito dell’evento www.salonesri.it

TUTTE LE NOTIZIE SU SALONE.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento