Esma: i fondi azionari art. 9 costano più degli art. 8

25 Nov 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Tra i fondi sostenibili azionari, i fondi articolo 9 Sfdr presentano costi maggiori rispetto ai fondi articolo 8. Il dato emerge dal Market Report diffuso da Esma a inizio novembre sui costi dei fondi di investimento. Ciò è leggermente diverso dai risultati dell’ultimo market report Esma sui costi secondo il quale, tra i fondi azionari non emergevano differenze significative in termini di Ter (total expense ratio) a seconda della loro classificazione in articolo 6, 8 o 9.

Al contrario, i fondi obbligazionari articolo 9 presentano costi inferiori rispetto ai fondi articolo 8.

In generale, Esma rileva che la strategia di investimento ha un impatto significativo sulle strutture dei costi all’interno di ciascuna asset class. I fondi che investono principalmente in titoli di Stato tendono ad applicare commissioni inferiori rispetto a quelli che seguono principalmente strategie ad alto rendimento. Ciò può riflettere la necessità di disporre di competenze più specializzate e di un maggiore monitoraggio richiesto per queste classi di attività più rischiose.

Per i fondi azionari, le strategie incentrate sulle small e mid cap hanno, in media, costi più elevati. Ciò è probabilmente legato alle dimensioni e alla liquidità ridotte di questi mercati, nonché alla ricerca più costosa e alla valutazione dei rischi più complessa.

Per le strategie miste, i fondi che investono prevalentemente in azioni sono associati a costi correnti più elevati rispetto ai fondi con un’allocazione bilanciata o incentrati sulle obbligazioni. Ciò è legato ai costi più elevati degli investimenti azionari rispetto alle obbligazioni.

 

0 commenti

Lascia un commento