Esrs, slitta a novembre il parere tecnico Efrag
Con una lettera la Commissaria europea Albuquerque ha confermato che la scadenza per la consegna del parere tecnico dell’Efrag sulla revisione e semplificazione degli Esrs (European Sustainability Reporting Standards) è stata prorogata dal 31 ottobre al 30 novembre 2025.
In risposta, l’Efrag Sustainability Reporting Board (Efrag Srb) ha annunciato l’estensione del periodo di consultazione pubblica, inizialmente previsto per 30-45 giorni. La nuova finestra temporale sarà di 60 giorni, con avvio previsto a fine luglio e conclusione entro la fine di settembre.
L’obiettivo è consentire a stakeholder e operatori di analizzare con maggiore profondità le bozze dei nuovi standard in consultazione (Exposure Drafts), e contribuire in modo più articolato al processo di semplificazione, che si affianca alle evidenze già raccolte nei dialoghi con le parti interessate durante i mesi di aprile e maggio. In aggiunta, Efrag ha annunciato l’organizzazione di eventi di confronto e outreach tra fine settembre e inizio ottobre.
EfragEsrsnormativaOmnibus