ET.mediapartnership

← Torna alla home ET.PRO

Quadrato_ETpro_MPET.mediapartnership raccoglie alcuni esempi di come siamo riusciti a raccontare la sostenibilità. Alcuni degli ebook presentati in questa sezione sono il risultato della raccolta degli articoli (e delle twittercronache) di un evento (o serie di eventi). Altri sono la valorizzazione in storytelling di un progetto.

I LAB di Hera in un libro

Due ebook raccontano i progetti sviluppati a Ferrara e Ravenna

Gli storytelling dei dieci incontri del 2018 (cinque a testa nelle due città), uniti a una spiegazione tecnica e ai commenti dei protagonisti. In questo modo, Hera racconta e tramanda la genesi dei progetti sul campo firmati HeraLAB

L’Orto della rete Snam

Un libro racconta l'agricoltura a chilometro zero in una Centrale

Presentato al Salone di Torino il volume "Un Orto nella rete", progetto di Csr cui ha partecipato ETicaNews (i testi sono del direttore Luca Testoni), esempio di come un'azienda può creare valore per il territorio, assieme al territorio

12 storie di microfinanza

Banca Etica ed Etica sgr raccontano il proprio microcredito in giro per l'Italia

Un progetto di storytelling, curato da ETicaNews, per far parlare alcuni degli imprenditori che hanno avuto una chance. E hanno dimostrato di trasformarla in valore reale e sociale

Il percorso Sri di Bnpp IP

Riflessioni, spunti, prodotti e interventi nella sezione ET.partner

Bnpp IP ha sviluppato una lunga serie di interventi sulla finanza responsabile. Dalle analisi di scenario a quelle di prodotto, pubblicate in una sezione dedicata agli ET.partner, e diffuse con la newsletter ETicaNews-MoneyMate.

Etica Sgr racconta lo Sri

Analisi, strategie e prodotti etici nella sezione ET.partner

Etica Sgr ha proposto contributi operativi sui propri prodotti, analisi di scenario e un'intervista. Questa serie di articoli è stata pubblicata in una sezione dedicata agli ET.partner, e diffusa attraverso la newsletter ETicaNews-MoneyMate.

Lo Sri secondo NNIP

Il gruppo spiega strategie e prodotti nella sezione ET.partner

Una serie di articoli pubblicati in una sezione dedicata agli ET.partner, e diffusi attraverso la newsletter ETicaNews-MoneyMate. NNIP ha realizzato contributi operativi (su prodotto e settori), analisi di scenario e un'intervista.

I giovani “green” di Sostenya

L'azienda racconta la sua sostenibilità dando voce (e volto) ai suoi talenti

Cinque storie di giovani che hanno abbracciato la sostenibilità come professione. Cinque storie di giovani che hanno scelto il gruppo Sostenya, e ai quali la società ha dato responsabilità e fiducia, rendendoli "risorse rinnovabili" per l'azienda.

L’ “Impatto responsabile” di Cariplo

Una collana per raccontare la svolta Sri

La Fondazione ha avviato un percorso verso gli investimenti a impatto, accanto alla tradizionale attività di erogazione. Per valorizzare questo passaggio strategico, è stato adottato un progetto di storytelling che si traduce in una collana di ebook.

Tre “stagioni tra i soci”

L'engagement di Etica Sgr nelle assemblee delle società in cui investe

ETicaNews ha seguito tre stagioni di azionariato attivo di Etica Sgr. Nel 2014 è stato il terzo anno che la società di gestione, unica in Italia, ha reso conto con un ebook delle proprie iniziative in assemblea ai clienti che le affidano i risparmi.

Cda. Quelli delle macchinette sono sostenibili

La Csr raccontata ai propri stakeholder

Storia e attività di una Pmi friulana che rifornisce distributori automatici di cibo. A dimostrazione del fatto che anche una media impresa può essere un benchmark per la Csr e utilizzare lo storytelling come strumento per la reputation.

Roadshow #UnipolCsr

Bilancio sociale a tappe in un ebook

È un esempio di come si può costruire una community attorno a un progetto di sostenibilità. È un racconto di un percorso di Csr condivisa. È un modello di trasposizione in chiave social delle tematiche, talvolta difficili da diffondere.