Etf sostenibili, WisdomTree e Dws tra le novità

4 Ott 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Dal 27 settembre sono approdati su Borsa Italiana quattro nuovi Etf sostenibili targati WisdomTree e Dws.

WisdomTree Global Automotive Innovators è un articolo 8 che replica l’indice WisdomTree Berylls LeanVal Global Automotive Innovators il quale offre un’esposizione alle aziende dei settori dell’industria automotive (produttori di apparecchiature originali, fornitori, concessionarie d’auto, fornitori di servizi di mobilità e fornitori di infrastrutture). Il clone si focalizza sulle aziende che soddisfano i criteri Esg. Tra gli approcci utilizzati per identificare i titoli in cui investire troviamo lo screening normativo e l’”exclusion” delle aziende con attività significative nelle armi controverse, nel settore del tabacco e del carbone.

Dws invece sfoggia tre cloni articolo 9 Paris Aligned, si tratta di  Xtrackers Japan Net Zero Pathway Paris Aligned 1C, Xtrackers Europe Net Zero Pathway Paris Aligned 1C e Xtrackers USA Net Zero Pathway Paris Aligned 1C, che offrono un’esposizione alle società a grande e media capitalizzazione rispettivamente dei mercati giapponesi, europei e americani.

L’obiettivo è quello di perseguire l’allineamento con gli standard dei Benchmark allineati all’Accordo di Parigi e con alcuni quadri di riferimento sullo zero netto. Vengono inoltre applicate esclusioni Esg.

0 commenti

Lascia un commento