Febea, le banche etiche più redditizie

13 Ott 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Le banche etiche europee sono più redditizie della media delle banche mainstream. Lo sostiene il “Quinto rapporto sulla finanza etica in Europa”, presentato al Parlamento europeo ieri pomeriggio. Il rapporto, pubblicato dal Gruppo Banca Etica in collaborazione con Febea, la Federazione Europea delle Banche e dei finanziatori Etici e Alternativi, mette a confronto i principali dati finanziari delle 24 banche etiche europee con quelli dell’aggregato di circa 4.500 banche operanti nell’Eurozona, sulla base dei dati forniti dalla Banca Centrale Europea.

«Nei dieci anni fino al 2020, le banche etiche sono state mediamente due volte più redditizie rispetto a quelle tradizionali in termini di roe (5,24% contro una media mainstream del 2,43%) – spiega Anna Fasano, presidente di Banca Etica. – I loro depositi durante la pandemia sono cresciuti di oltre il 15% nel 2020 rispetto al 2019».

Anche nell’operatività al servizio del territorio di riferimento le differenze emerse dal rapporto sono significative: nel 2020, i prestiti a persone e imprese rappresentavano in media il 72,98% delle attività totali per le banche etiche, ma solo il 36,96% per il sistema bancario europeo.

 

0 commenti

Lascia un commento