Ffs celebra i 20 anni. Per il futuro la sfida è al greenwashing

30 Nov 2021
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Venti anni di attività e 130 soci dai 15 iniziali. Sono i numeri del Forum per la Finanza Sostenibile che ha celebrato i suoi 20 anni di attività nell’evento conclusivo della Settimana SRI 2021 dedicato allo stato dell’arte e alle sfide future della finanza sostenibile in Italia. Il Forum dalla sua fondazione lavora per promuovere gli investimenti sostenibili attraverso attività di ricerca, divulgazione e formazione e aggrega soci che a diverso titolo promuovono la finanza sostenibile, stimolando il dialogo tra i diversi attori. «I risultati di questi anni hanno mostrato le enormi potenzialità della finanza sostenibile e l’importanza del lavoro del Forum su temi diventati ormai centrali nelle agende politiche e nelle strategie degli operatori finanziari – ha commentato il presidente del Forum Gian Franco Giannini Guazzugli − È una grande soddisfazione celebrare oggi questo anniversario, guardando avanti alle prossime sfide che ci attendono in questa fase di ripresa verso obiettivi di sviluppo sostenibile».

La prima sfida per il Forum è dare il proprio contributo – in termini di divulgazione, formazione e ricerca – al raggiungimento degli obiettivi climatici e alla realizzazione di una transizione ecologica giusta e inclusiva. Di pari passo, l’associazione punta ad accompagnare lo sviluppo della finanza  sostenibile, promuovendo il riorientamento degli investimenti verso obiettivi di sostenibilità e una sempre  più profonda integrazione dei fattori ambientali, sociali e di buona governance nelle politiche aziendali. Il Forum si impegnerà anche nel monitoraggio sia dell’evoluzione normativa, sia dei fenomeni e delle tendenze di mercato, concentrandosi in particolare su investitori istituzionali e retail, Pmi e terzo settore. Fondamentale sarà per l’associazione il lavoro per la trasparenza e contro il greenwashing e il socialwashing, così come proseguire nella promozione del dialogo tra investitori e imprese, attraverso iniziative di engagement collaborativo. A queste sfide si accompagnano quelle dell’educazione finanziaria e della comunicazione, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei temi chiave della finanza sostenibile, aumentare la consapevolezza dei cittadini e portare il contributo del Forum al dibattito pubblico.

«La crescita della base associativa e delle attività del Forum per la Finanza Sostenibile è andata di pari passo in questi anni con gli sviluppi della normativa a livello europeo e con la progressiva integrazione dei fattori ambientali, sociali e di buona governance da parte degli operatori finanziari e delle aziende – ha dichiarato il segretario generale del Forum Francesco Bicciato – Spesso il Forum ha avuto con soddisfazione il ruolo di indicare la strada e anticipare tendenze ed evoluzioni del mercato Sri. Con entusiasmo raccogliamo le sfide del futuro: la trasparenza, la ricerca, la divulgazione, il contributo per una transizione giusta e la promozione del dialogo costruttivo con le istituzioni e gli attori economici pubblici e privati».

 

0 commenti

Lascia un commento