Fitch stoppa il rating ai “tobacco bond” degli Stati Usa

23 Mag 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Fitch minaccia di ritirare il rating effettuato su tutte le obbligazioni legate al tabacco emesse dalle amministrazioni statunitensi. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’agenzia di rating vorrebbe infatti interrompere l’attività di rating di questi prodotti il mese prossimo.

I “tobacco bond” sono obbligazioni diffuse negli Stati Uniti d’America, generalmente emesse da uno Stato con l’obiettivo di ottenere liquidità, e hanno come garanzia i pagamenti futuri da parte delle compagnie del tabacco nella risoluzione di controversie legate ai costi sanitari derivanti dal fumo. Un accordo del 1998 stabilisce, infatti, pagamenti annuali derivanti dalla responsabilità legata ai costi sanitari del fumo, che le imprese del settore devono in perpetuo agli Stati.

Secondo Fitch, in dei recenti accordi di pagamento, sarebbe stato però modificato il sistema di calcolo dell’ammontare di tali pagamenti, al di fuori di quanto previsto dall’accordo originale. Venuta meno la prevedibilità del calcolo di questi pagamenti per il futuro, a rischio è dunque anche la garanzia sottostante le obbligazioni. Di qui la decisione dell’agenzia di rating, che in uno scenario di questo tipo non ritiene possibile avere una metodologia di rating affidabile e strutturata per questi prodotti.

0 commenti

Lascia un commento