ATLANTE.SRI – ANALISI PER RENDIMENTO E RISCHIO

Fondi Corporate Bond 2021, sul podio BlackRock e Vontobel

22 Mar 2022
Notizie Commenta Invia ad un amico
L’analisi prende in considerazione guadagni e volatilità nel corso del 2021 dei fondi obbligazionari Sri che investono nelle obbligazioni societarie. Tra questi, si distinguono due prodotti articolo 8. Nella classifica di rendimento vince un fondo di BlackRock, mentre un prodotto di Vontobel contiente meglio di tutti il rischio

Tra i fondi Obbligazionari Sri presenti nell’atlante.SRI di ETicaNewsil cui investimento principale sono obbligazioni societarie, nel corso del 2021 si distinguono due fondi: un fondo di BlackRock che investe in obbligazioni High Yield brilla in termini di performance; mentre un prodotto di Vontobel Am più orientato al breve termine si rivela il meno rischioso.
Il podio è il risultato dell’analisi delle classifiche Top15 sui fondi Sri disponibili in Italia, aggiornate al 31 dicembre 2021 (vedi articolo Le Top15 2021 di fondi ed Etf sostenibili).

RENDIMENTO E RISCHIO A UN ANNO

L’analisi prende in considerazione il rendimento e il rischio nel corso del 2021. I fondi Obbligazionari Corporate con un track record utile per il confronto sono 310 e, tra questi, il più performante si rivela BlackRock Global High Yield ESG and Credit Screened di BlackRock, con un rendimento annuale in euro pari a 13,20% (il dato è relativo alla classe D Usd). Il fondo, classificato come art. 8 in base al Regolamento Ue Sfdr, investe l’80% del patrimonio in titoli a reddito fisso (a RF) di emittenti societari ad alto rendimento. Il fondo tiene conto di caratteristiche ambientali, sociali e di governance puntando a ottenere un profilo Esg superiore a quello del benchmark. Viene inoltre attuata un’esclusione settoriale degli emittenti.

Di seguito l’andamento del fondo rispetto alla media di categoria. Il grafico è estratto da atlante.SRI, la prima piattaforma di analisi sui prodotti Sri distribuiti in Italia, sviluppata da ETicaNews in collaborazione con MoneyMate.

Buona anche la prova di Mirabaud Sustainable Convertibles Global di Mirabaud Asset Management (perf. annuale pari a 11,66%). Il fondo, un art. 8, investe principalmente in obbligazioni convertibili di società con sede legale o che svolgono la maggior parte della loro attività negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, compresi i mercati emergenti. I criteri Esg sono pienamente integrati nel processo d’investimento: per definire l’universo d’investimento idoneo, viene assegnato un punteggio Esg in base a un’analisi interna e/o ai dati forniti da un’agenzia di rating extra-finanziaria.

Poco distante si posiziona Swisscanto (LU) Bond Fund Responsible Secured High Yield (perf. annuale pari a 11,18%), di Swisscanto Asset Management, che investe a livello mondiale in obbligazioni societarie garantite ad alto rendimento. Il fondo è un art. 8 e nella selezione degli investimenti si applicano diversi approcci: engagement, esclusione sia normativa sia settoriale, integrazione Esg sistematica; il fondo punta inoltre a ridurre le emissioni globali di Co2 il linea con gli obiettivi climatici di Parigi.

Tra i fondi meno rischiosi Vontobel Fund TwentyFour Sustainable Short Term Bond Income di Vontobel Asset Management (deviazione standard pari a 0,72), un fondo art. 8 che investe prevalentemente in obbligazioni investment grade a breve termine in varie valute di diversi emittenti di buona qualità (investment grade) che cercano di promuovere pratiche ambientali o sociali (la scadenza media del fondo è pari a 3,5 anni). Per definire l’universo di investimento, il team applica uno screening di sostenibilità in due fasi basato su un modello di punteggio proprietario: 1) esclude gli emittenti operanti in ambiti controversi, come il tabacco, l’alcool, le armi, il gioco d’azzardo o l’uso intensivo di risorse fossili, 2) include solo gli emittenti i cui punteggi di sostenibilità superano il minimo definito.

Bravo a contenere il rischio anche DNCA Invest Beyond European Bond Opportunities (deviazione standard pari a 0,81), di Dnca Investments, che investe prevalentemente in obbligazioni in euro, con sede legale nell’UE o che svolgono le loro attività economiche prevalentemente in Europa e promuove gli aspetti ambientali o sociali ai sensi dell’articolo 8 dell’Sfdr. Il processo d’investimento avviene in base a punteggi interni di valutazione della responsabilità d’impresa suddivisa in quattro aspetti: (i) responsabilità degli azionisti, (ii) responsabilità ambientale, (iii) responsabilità nei confronti dei lavoratori (iv) e responsabilità sociale e sostenibilità delle società. La società di gestione adotta un’analisi ESG esclusiva basata sul metodo “best in universe”.

Si difende bene anche Echiquier Credit SRI Europe (deviazione standard pari a 0,83) di La Financière de l’Echiquier. Il fondo è un art. 8 che investe in obbligazioni emesse da società private europee. Il team di gestione seleziona i titoli secondo una metodologia interna di rating Esg che tiene conto della politica ambientale dell’emittente, la tutela dei dipendenti o le competenze del gruppo dirigente, secondo un doppio approccio Esg “best in universe” e “best effort”, previa applicazione di un filtro per le esclusioni settoriali.

Scopri gli altri fondi presenti nelle Top15 delle classifiche dei fondi Obbligazionari Corporate Sri

Noemi Primini

0 commenti

Lascia un commento