Fondi responsabili globali, aum e raccolta salgono nell’anno

23 Mag 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Il patrimonio in gestione dei fondi globali responsabili ad aprile è leggermente diminuito rispetto al mese precedente, mentre anno su anno l’Aum è aumentato del 5,9 per cento. I rendimenti medi sono positivi per tutte le asset class di riferimento.

I dati emergono dalle elaborazioni di aprile 2023 sui fondi di investimento responsabili globali di Refinitiv Lipper. Il report sposta l’attenzione dai fondi Esg/Responsible (RI) in senso lato (quelli che indicano una strategia Esg/RI nella documentazione del fondo) a un gruppo più ristretto sui fondi sostenibili, ossia tutti i fondi articolo 9 Sfdr e tutti i fondi Lipper Responsible Investment Attribute che contengono parole chiave indicative di sostenibilità nel nome del fondo.

AUM E RACCOLTA

L’Asset under management (Aum) del mercato globale dei fondi di investimento responsabili ad aprile si è attestato a 2.576,6 miliardi di dollari (-31,5 miliardi di dollariM -1,2%, rispetto al mese precedente), con flussi netti stimati pari a 14 miliardi di dollari; al contrario, rispetto a un anno fa, gli asset sono aumentati di 143,6 miliardi di dollari (+5,9%) con flussi netti stimati parti a 140 miliardi di dollari (dati al 28 aprile 2023).

La maggior parte della raccolta di aprile ha interessato i fondi del mercato monetario, con 7,8 miliardi di dollari, seguiti dai fondi azionari e obbligazionari, con rispettivamente 4,6 e 2,1 miliardi di dollari di flussi netti. I fondi di multi asset, con un saldo negativo di 0,5 miliardi di dollari, si sono piazzati in fondo alla classifica di aprile, superati dai fondi sulle materie prime e da “altri fondi” (0,1 miliardi di dollari di deflussi ciascuno).

Per quanto riguarda l’ultimo anno, i fondi azionari sono quelli che si sono distinti per raccolta, con 25,4 miliardi di dollari, seguiti dai fondi obbligazionari e dai fondi del mercato monetario, rispettivamente con 15,2 miliardi di dollari e 11,0 miliardi di dollari di flussi netti. Fanalino di coda i fondi multi asset, con un saldo negativo di 0,4 miliardi di dollari.

IL RENDIMENTO

Tutti i tipi di asset class analizzati hanno totalizzato rendimenti positivi nel mese: in testa alla classifica i fondi immobiliari al 2,1%, seguiti da altri fondi e da fondi obbligazionari, con rendimenti medi rispettivamente dell’1,6% e dell’1,4%. I commodity funds generano un rendimento positivo dello 0,7%, seguiti dai fondi alternativi e dai fondi azionari, rispettivamente con 0,7% e dello 0,8 per cento.

Per quanto riguarda le rilevazioni annuali, i fondi azionari si posizionano al vertice della classifica con un rendimento medio di 7,2%, seguiti dai fondi sulle materie prime e dai fondi alternativi, con rendimenti medi rispettivamente del 6,5% e del 5,6%. I fondi del mercato monetario totalizzano 1,8%, seguiti dai fondi obbligazionari e dai fondi immobiliari, con rispettivamente un rendimento del 4,2% e del 4,7% (dati al 28 aprile 2023).

0 commenti

Lascia un commento