Forum, gruppo di lavoro su finanza Esg e AI
Il Forum per la finanza sostenibile ha lanciato un Gruppo di lavoro per i Soci sull’intelligenza artificiale. L’IA, silegge in una nota, si sta sviluppando rapidamente ed è ormai diventata un elemento chiave nel settore finanziario. Anche dal punto di vista della finanza sostenibile, l’IA genera importanti benefici poiché consente di esaminare un maggior numero di report aziendali in minor tempo e, quindi, di raccogliere e organizzare informazioni complesse, comparando più emittenti in modo dettagliato.
Tuttavia, prosegue il Forum, «l’uso delle tecnologie legate all’IA è anche associato a rischi che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (Esg)».
Il Forum ha deciso di avviare quest’anno il Gruppo di lavoro per i soci “Finanza sostenibile e intelligenza artificiale”, con diversi obiettivi: creare un’occasione di confronto e condivisione di esperienze e conoscenze tra gli associati; identificare azioni concrete per gestire e mitigare i principali rischi Esg legati all’utilizzo dell’IA, valorizzandone al contempo le opportunità e i vantaggi; elaborare un paper di sintesi dei lavori.
Il Gruppo di lavoro prevede due incontri riservati ai soci. Il report finale sarà poi presentato in un evento pubblico.
ET.iaForum finanza sostenibile