Giannini Guazzugli (Anasf) in audizione alla Camera sullo Sri

31 Mag 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Anasf interviene in Commissione Finanze sugli strumenti Sri. L’Associazione, rappresentata da Gian Franco Giannini Guazzugli, componente del comitato esecutivo Anasf e membro del Consiglio del Forum per la Finanza sostenibile, è stata audita alla Camera dei Deputati dalla VI Commissione Finanze sulla risoluzione 7-01191 con particolare riguardo alla promozione di strumenti finanziari a sostegno della sostenibilità ambientale.

Tra i punti evidenziati da Giannini Guazzugli la necessità di sviluppare maggiormente l’offerta di prodotti SRI e anche le iniziative di formazione e informazione sugli stessi. «La recente indagine Anasf-ETicaNews Prodotti SRI: il coinvolgimento consulente-cliente evidenzia che il 60% dei consulenti intervistati ritiene di non avere a disposizione una gamma sufficiente di prodotti etici da proporre alla clientela. Inoltre, l’80% dei rispondenti ritiene che la formazione e l’informazione sulle tematiche di finanza responsabile siano quanto meno migliorabili», ha dichiarato Giannini Guazzugli.

«Altra leva di fondamentale importanza per contribuire alla diffusione dell’investimento Sri – ha aggiunto – è la previsione di opportune forme di incentivazione e canalizzazione del risparmio verso l’investimento green. A tal fine, particolare efficacia riveste l’introduzione di agevolazioni ed esenzioni di natura fiscale a beneficio dei risparmiatori che optino per l’investimento in soluzioni Sri. Un utile termine di paragone è rappresentato dalla recente esperienza dei Pir».

0 commenti

Lascia un commento