Gli Esg tra i focus dell’Italy Insurance Forum

15 Apr 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Il prossimo 8 maggio presso l’NH Congress Centre di Assago si svolgerà l’undicesima edizione di Italy Insurance Forum, l’evento di iKN Italy dedicato all’Industry assicurativa, che, con il coinvolgimento di oltre 100 speaker, propone 7 focus di approfondimento dedicati all’area marketing e sviluppo prodotto, innovazione, gestione sinistri e data management.

L’evento sarà anticipato il 18 aprile dall’Insurtech Innovation Day, appuntamento in live streaming per scoprire le tecnologie d’avanguardia e le strategie di innovazione in grado di rivoluzionare i servizi assicurativi ed efficientare la gestione operativa e la raccolta e analisi dei dati. Sarà inoltre possibile incontrare le Insurtech l’8 maggio nell’Area Expo di Italy Insurance Forum.

I TEMI DELL’UNDICESIMA EDIZIONE

Tra i focus principali (vedi il programma): Digitalizzazione, sostenibilità e visione internazionale.

Il tema trainante sarà “AI e partnership per proteggere dalle calamità l’Italia che invecchia” e tratterà in particolare l’uso etico dell’Intelligenza Artificiale volto ad efficientare la relazione con il cliente e supportare il reperimento dei dati su variabili non popolate per rispondere all’aumento degli eventi catastrofali e all’incertezza macroeconomica.

Le testimonianze di Ceo ed esperti, italiani e internazionali, saranno da ispirazione per capire le strategie più efficaci per stimolare l’innovazione nelle grandi aziende e le opportunità date da Blockchain e AI, per scoprire le potenzialità disruptive della Collateral Based Insurance e le strategie internazionali applicabili nell’Industry italiana.

Trai principali temi trattati, la sostenibilità, che diventerà uno dei driver del settore: il dibattito verterà sulle modalità per affrontare il tema dell’ethical e green washing, sulla misurazione dei Kpi della sostenibilità, sulla scelta delle tecnologie che supportano la raccolta dati. E ancora: le tecnologie da adottare per raggiungere gli obiettivi net zero e la gender equality e le modalità per avere un impatto concreto nonostante i prodotti green rappresentino ancora una nicchia.

GLI AWARDS

In occasione di Italy Insurance Forum si svolgerà l’ottava edizione degli Italy Insurance Award, rivolti alle compagnie assicurative, broker, bancassurance e Insurtech e assegnati a sette categorie: Miglior Progetto Digital Customer Experience, Miglior Progetto Innovativo, Miglior Nuovo Prodotto, Miglior InsurTech, Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione, Miglior Progetto ESG e Miglior Campagna Marketing & Comunicazione.

 

0 commenti

Lascia un commento