Gli Etf sostenibili su Borsa Italiana valgono 30 mld (il 25% del totale)

30 Gen 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Secondo le statistiche di EtfPlus di dicembre, il patrimonio investito in Etf sostenibili raggiunge quota 30 miliardi di euro. Pertanto, rispetto a un Aum complessivo di tutti gli Etf scambiati pari a circa 120 miliardi di euro, il campione di Etf sostenibili rappresenta, in termini di asset, il 25 per cento.

Di questi, il 53% è da ricondurre a Etf che investono in azioni di mercati sviluppati, il 30% a Etf che investono in bond corporate e governativi e a un 3% a Etf che investono in azioni di mercati emergenti (il restante 14% degli asset è attribuito a altre tipologie di investimenti).

Ad oggi il campione di riferimento è composto da 626 fondi classificati articolo 8 e articolo 9 ai sensi Sfdr (dati al 29/01/2024).

 

Recentemente anche Lipper ha diffuso le proprie statistiche sugli Etf sostenibili scambiati sulla Borsa di Londra il cui patrimonio stimato ammonta a circa 158,34 miliardi di sterline, ossia il 6,23% del totale degli asset Etf quotati.

La maggior parte (82,6%) sono azionari e il 17,44% obbligazionari, mentre una piccolissima parte (0,01%) è costituita da asset misti.

Nel mese di dicembre, gli Etf azionari sostenibili hanno attirato 3,82 miliardi di sterline, mentre i loro omologhi a reddito fisso hanno raccolto 660 milioni di sterline.

Il campione di Etf sostenibili analizzato da Lipper è da intendersi con un’accezione più ristretta e rigorosa rispetto a quelli che indicano una qualche forma di strategia Esg nella documentazione del fondo. Si tratta di un gruppo più piccolo di fondi sostenibili composto da fondi articolo 9 Sfdr e da tutti i fondi Lipper Responsible Investment Attribute, che contengono parole chiave indicative di sostenibilità nel nome del fondo.

0 commenti

Lascia un commento