Global X, poker di Etf sostenibili su Borsa Italiana

22 Feb 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 16 febbraio Global X ha avviato la negoziazione di 10 Etf, 4 dei quali adottano strategie sostenibili e sono classificati articolo 8 ai sensi del Regolamento UE 2088 Sfdr.

Gli Etf in questione sono i seguenti e fanno parte della gamma di Etf Tematici della società:
Global X Clean Water investe in aziende che promuovono la fornitura di acqua pulita attraverso il trattamento dell’acqua industriale, lo stoccaggio e le infrastrutture di distribuzione, così come le strategie di purificazione ed efficienza.
Global X Hydrogen investe in aziende che possono beneficiare del progresso dell’industria globale dell’idrogeno. Ciò include le società coinvolte nella produzione di idrogeno, l’integrazione dell’idrogeno nei sistemi energetici e lo sviluppo/fabbricazione di celle a combustibile alimentate a idrogeno, elettrolizzatori e altre tecnologie relative all’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia.
Global X Wind Energy investe in aziende che puntano a beneficiare del progresso dell’industria globale dell’energia eolica. Ciò include le società coinvolte nella produzione di tecnologia eolica, l’integrazione del vento nei sistemi energetici e lo sviluppo/fabbricazione di turbine che sfruttano l’energia del vento e la convertono in energia elettrica.
Global X Solar investe in aziende posizionate per beneficiare del progresso dell’industria globale della tecnologia solare. Ciò include le società coinvolte nella produzione di energia solare, l’integrazione del solare nei sistemi energetici e lo sviluppo/fabbricazione di generatori a energia solare, motori, batterie e altre tecnologie relative all’utilizzo del solare come fonte di energia.

Per tutti i cloni sopra citati, viene applicato un filtro Esg che esclude dall’universo di investimento le società non conformi ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelle coinvolte nella produzione di prodotti controversi (secondo la definizione del fornitore di informazioni Esg Minerva).

0 commenti

Lascia un commento