Goldman Sachs boccia il divestment dal fossile

15 Giu 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Michele Della Vigna, responsabile della ricerca sulle risorse naturali di Goldman Sachs Group, ha detto in un’intervista a Bloomberg che le strategie che mirano a obiettivi ambientali, sociali e di governance (Esg) hanno contribuito a un grave declino degli investimenti energetici.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 339 “Energia, Goldman Sachs boccia il disinvestimento”), per il ricercatore, queste strategie si sono concentrate troppo sul disinvestimento dai combustibili fossili e non abbastanza sugli investimenti in fonti energetiche rinnovabili. «L’attenzione alla decarbonizzazione è corretta, ma penso che debba essere guidata da maggiori investimenti, non dal disinvestimento» ha dichiarato Della Vigna.

Secondo l’analista, i modelli di allocazione del capitale usati dagli investitori Esg hanno contribuito a una mancanza globale di spesa per l’energia e stima che la spesa energetica oggi sia inferiore di circa il 25% rispetto a quella tra il 2010 e il 2014, quando era di circa due trilioni di dollari.

0 commenti

Lascia un commento