Greenwashing, 4 etichette inglesi per i fondi Esg

5 Dic 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha pubblicato lo scorso 28 novembre nuove regole per frenare il greenwashing negli investimenti e quattro etichette Esg per i fondi sostenibili.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di ieri, il nuovo pacchetto di misure include una regola anti-greenwashing per le imprese autorizzate, quattro etichette di investimento Esg e nuove regole e linee guida per il marketing dei fondi di investimento focalizzato sulle caratteristiche di sostenibilità.

Le nuove label, tutte con una soglia minima del 70%, sono: Sustainability Focus, per chi investe in asset in Esg; Sustainability Improvers, per chi investe in asset che vogliono migliorare la sostenibilità; Sustainability Impact, per chi investe in soluzioni Esg per «ottenere un impatto misurabile positivo predefinito»; e Sustainability Mixed Goals, per prodotti con un mix di sostenibilità negli obiettivi e approcci.

Le regole sono state sottoposte a consultazione a ottobre 2022; il regolatore ha analizzato quasi 250 feedback e ha testato le misure su 15mila soggetti prima della pubblicazione.

0 commenti

Lascia un commento