HanEtf e Axa lanciano due cloni azionari

5 Dic 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Due nuovi prodotti azionari a gestione passiva, classificati come articolo 8 ai sensi della Sfdr, sono disponibili sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana.

HanEtf ha lanciato Nqq India Internet & Ecommerce Esg-S Ucits Etf (Acc), comparto con focus geografico che mira a replicare il rendimento dell’indice Inqq The India Internet & Ecommerce Esg Screened. L’universo di investimento include quelle società la cui maggior parte dei ricavi proviene da servizi internet, pubblicità online, viaggi online, giochi online, motori di ricerca e social network in India. Almeno il 90% degli asset del fondo sono investiti in attività allineate con caratteristiche E/S, sono inoltre applicati screening Esg in base ai criteri del Global Compact delle Nazioni Unite.

Axa Im propone Axa Im Msci Usa Equity Pab Ucits Etf (Acc), clone che utilizza come benchmark l’Msci Usa Climate Paris Aligned Index composto da titoli azionari a grande e media capitalizzazione quotati su mercati azionari statunitensi. L’Indice è concepito per ridurre l’esposizione ai rischi climatici e di transizione, e cogliere le opportunità derivanti dal passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio, allineandosi al contempo ai requisiti dell’Accordo di Parigi. Il benchmarck incorpora inoltre le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures per superare i requisiti minimi degli indici di riferimento Ue allineati con l’Accordo di Parigi. Il 10% del patrimonio netto del fondo è investito in attività definite come propriamente sostenibili, mentre il 70% in titoli allineati con altre caratteristiche E/S.

0 commenti

Lascia un commento