Hanetf sviluppa un portafoglio modello Esg

7 Mar 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Hanetf ha sviluppato, in collaborazione con Algo-Chain, sei “Model Portfolio” altamente innovativi che utilizzano una tecnologia in grado di analizzare ampie serie di valori di mercato, dati macroeconomici ed Etf provenienti da tutto il mondo. Questi dati vengono utilizzati per determinare i cicli economici e la propensione al rischio dei mercati, per poter così cogliere i premi al rischio delle varie classi di attività.

I “Model Portfolio” sono pensati per consulenti finanziari, wealth manager, banche private, broker execution-only, robo advisor e manager che vogliono offrire portafogli di Etf ai propri clienti.

Tra i sei “Model Portfolio” anche uno sugli Esg. Si tratta dell’Esg Growth Portfolio, un portafoglio multi-asset che investe in Impact Investing ed Etf sulla sostenibilità. L’Impact Investing mira a fornire capitali per affrontare le sfide più urgenti del mondo in campi come quello dell’energia rinnovabile, o in società che offrono soluzioni e servizi per contrastare il cambiamento climatico.

Il Model Porfolio sugli Esg utilizza Etf di altri emittenti come elementi costitutivi di beta a basso costo per le partecipazioni fondamentali. I prodotti più specializzati e innovativi di Hanetf vengono poi utilizzati come partecipazioni complementari. Il portafoglio ha infatti un’esposizione del 12% circa di iClima Global Decarbonisation Enablers e del 6% a Hanetf S&P Global Clean Energy Select Hanzero.

Il livello di rischio associato a questo portafoglio è di 7 con una volatilità target tra il 12 e il 14 per cento. L’asset allocation target prevede il 73% del portafoglio investito in Equity, il 15% in Fixed Income, il 12% in Commodity e lo 0% in investimenti alternativi.

0 commenti

Lascia un commento