I real asset sono la risposta per gestire l’inflazione?

28 Nov 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

L’alta inflazione sta fornendo uno scenario favorevole per gli asset reali in quanto riserve tangibili di valore che, – soprattutto nel caso di quelli legati alla terra come gli asset agricoli e forestali – hanno storicamente mantenuto o superato il tasso dell’inflazione, a differenza di quanto accaduto con gli attivi tradizionali.

«La correlazione positiva tra inflazione e performance è favorita dal fatto che molte materie prime, come i prodotti alimentari e i materiali da costruzione, sono tra i componenti nelle misurazioni dell’inflazione, come l’Indice dei prezzi al consumo (IPC, o CPI). L’aumento dell’inflazione riflette l’aumento dei prezzi di questi beni e la capacità di pagare di più il legname e i raccolti. Nel breve termine, i prezzi più elevati migliorano la performance aumentando i flussi di cassa, mentre nel lungo periodo i prezzi più elevati possono anche aumentare la componente di apprezzamento del capitale del rendimento, perché sono integrati nelle valutazioni degli asset. L’insieme di questi due meccanismi rafforza la correlazione positiva tra inflazione e performance di Timberland e Farmland», afferma Gwen Busby, Head of Research and Strategy di Nuveen Natural Capital.

«Prevediamo che gli asset legati alla terra ben posizionati per partecipare ai mercati ambientali e offrire sistemi di produzione sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle emissioni, beneficeranno della crescita della domanda e del miglioramento dei prezzi. In primo luogo, la transizione verso un’economia a basse emissioni aumenterà la domanda di alimenti, fibre tessili e legname certificati sostenibili ed efficienti dal punto di vista delle emissioni, sostenendo di rimando i prezzi di questi prodotti. Inoltre, man mano che un numero maggiore di attività economiche sarà inserito nei sistemi di tariffazione delle emissioni, ci aspettiamo che nel tempo si rafforzi la correlazione tra i prezzi del carbonio e l’economia generale. Nel complesso, prevediamo che la correlazione positiva tra l’inflazione e la performance dei terreni agricoli e boschivi si mantenga nel tempo», argomenta Busby.

BENEFICI OLTRE L’INFLAZIONE

Negli ultimi tre decenni, i rendimenti dei terreni boschivi e agricoli statunitensi sono stati altamente competitivi rispetto alle classi di attivo tradizionali. Nel periodo 1992-2021 e su un ampio ventaglio di asset class, i terreni boschivi e agricoli hanno performato meglio rispetto alle strategie obbligazionarie statunitensi e non statunitensi e a quelle azionarie non statunitensi. Anche in termini di rendimento corretto per il rischio, i terreni boschivi e agricoli hanno performato meglio rispetto ai titoli statunitensi.

Gli interessanti rendimenti corretti per il rischio dei terreni boschivi e agricoli sono in gran parte dovuti alla volatilità sostanzialmente minore rispetto ai titoli azionari statunitensi e non. Questa bassa volatilità è sostenuta da flussi cedolari stabili, poiché la domanda di legname e di colture agricole è relativamente anelastica e rimane costante nel corso dei cicli economici.

Investire in terreni forestali e agricoli sostenibili è la soluzione ideale per beneficiare della crescente domanda mondiale di risorse promuovendo una produzione di alimenti, fibre e legname rispettosa dell’ambiente e socialmente responsabile.

L’espansione demografica e la crescita economica alimenteranno anche un incremento della domanda di legno e prodotti forestali in un’ampia gamma di mercati di uso finale (ad es. edilizia, arredamento, tessuti, costruzioni). Al contempo, La riduzione delle superfici destinate a terreni produttivi determinerà un aumento di valore dei terreni agricoli e forestali di alta qualità e resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici.

Inoltre, la capacità degli asset agricoli e forestali di generare crediti di carbonio verificati e i rispettivi sistemi di produzione sostenibile a basse emissioni di CO2 sono sempre più apprezzati. Come asset class, gli investimenti in Natural Capital, come Farmland e Timberland, presentano la minore intensità media di carbonio (o emissioni nette di CO2 per dollaro investito) tra le classi di attivo alternative e tradizionali. L’allocazione degli investimenti su Timberland e Farmland, con un profilo di emissioni netto negativo, può bilanciare i settori ad alta intensità di emissioni all’interno di un portafoglio istituzionale, aiutando a raggiungere gli obiettivi climatici in modo efficiente e senza dover sacrificare inutilmente i rendimenti. Queste caratteristiche stanno alimentando la domanda degli investitori istituzionali, data la crescente consapevolezza del rischio climatico e l’adozione di strategie di mitigazione e transizione nei portafogli di investimento.

I terreni forestali rappresentano un investimento diretto in una tecnologia di rimozione del carbonio e offrono il maggiore potenziale a breve termine per generare benefici climatici reali e misurabili. Gli alberi non solo rimuovono CO2 dall’atmosfera, ma possono immagazzinarla per oltre un secolo in prodotti di legno di lunga durata.

I pagamenti per i servizi ecosistemici, come lo stoccaggio del carbonio, hanno il potenziale per migliorare sia la performance finanziaria che l’impatto ambientale dei portafogli. Più importante ancora, la capacità dimostrata dai terreni forestali di generare crediti di carbonio verificati ha il potenziale per creare valore aggiuntivo per gli investitori. I mercati del carbonio agricolo sono meno sviluppati di quelli del legname, ma presentano opportunità crescenti. Man mano che sempre più aziende e organizzazioni si impegnano a raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio, è probabile che la domanda di crediti di carbonio forestale per raggiungere tali obiettivi aumenti.

Gli investimenti in asset reali legati alla terra, come Timberland e Farmland, permettono agli investitori di affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico e alle emergenze ambientali coerentemente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Scopri di più su come investire in beni reali: https://www.nuveen.com/global/investment-capabilities/real-assets

0 commenti

Lascia un commento