Il Consiglio Ue approva il green bond standard

28 Apr 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il Consiglio Ue ha dato l’ok alla proposta di uno standard europeo sui green bond, definite dalla Commissione nel luglio 2021 (vedi articolo Green Bond Standard, ti stavo aspettando). La proposta ha istituito requisiti e framework di supervisione per le società desiderose di usare la designazione “European Green Bond” (“EuGB”) nelle proprie emissioni di obbligazionarie verdi. Dopo questo passaggio, il percorso della proposta porta al Parlamento europeo per un testo finale della normativa.

La proposta punta a facilitare il finanziamento degli investimenti sostenibili attraverso la creazione di uno “standard gold”, per aziende e autorità pubbliche, che permetta di utilizzare i green bond per raccogliere capitali, mantenendo nel contempo rigorosi requisiti di sostenibilità e proteggendo gli investitori dal greenwashing.

I componenti chiave della proposta sono la richiesta dei futuri bond Eugb di allocare tutti i capitali raccolti in progetti allineati con la Eu Taxonomy, fornendo completa trasparenza del processo, e permettendo il controllo della conformità con il regolamento da un revisore esterno supervisionato dall’Ue.

 

0 commenti

Lascia un commento