Il crowdfunding vale 90 milioni di euro (e cresce a doppia cifra)

25 Gen 2017
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Il crowdfunding in Italia vale 90 milioni di euro e cresce a doppia cifra. È la fotografia scattata dalla piattaforma Starteed in un report che traccia il bilancio sul valore di raccolta complessivo (dalla nascita delle varie piattaforme) suddiviso per modalità e per singola piattaforma. In particolare, l’equity crowdfunding è cresciuto tra maggio 2016 e dicembre 2016 del 92 per cento.

«Abbiamo conteggiato manualmente ogni singolo progetto sulle piattaforme – spiega il fondatore di Starteed, Claudio Bedino –  chiedendo dove possibile un riscontro ai titolari per verificarne il risultato. Lo abbiamo dovuto fare perchè molto spesso le piattaforme non pubblicano (come dovrebbero) i dati di raccolta sul loro portale e anche quando interpellati in questionari o interviste i valori dichiarati sono spesso differenti da quelli riscontrarti con un conteggio diretto».

Sono state considerate solamente le campagne con esito positivo, dove è avvenuta realmente una transazione economica, escludendo quindi quelle non andate a buon fine.Starteed

0 commenti

Lascia un commento