Londra avvia consultazione su nuovo codice di stewardship

7 Feb 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

L’organismo britannico di controllo dell’auditing, il Financial Reporting Council (Frc), il 30 gennaio ha avviato una consultazione in merito a una versione aggiornata del codice di stewardship del Regno Unito. Come riportato anche dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/164 – Uk, nuovo codice di stewardship) una delle principali proposte è che i gestori dei fondi tengano conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nella supervisione delle società partecipate. «I firmatari sono tenuti a tener conto di fattori Esg materiali, compresi i cambiamenti climatici, nell’adempimento delle responsabilità di gestione», ha affermato il Frc.

Il codice di stewardship è un insieme di principi che regolano il modo in cui i gestori patrimoniali sono invitati a rendere conto del proprio operato. È stato lanciato nel 2010 ed è stato imitato in almeno altri 20 Paesi. La consultazione si concluderà alla fine di marzo. Il nuovo codice dovrebbe entrare in vigore a luglio.

Il Frc e la Financial Conduct Authority (Fca), l’equivalente inglese della nostra Consob, hanno inoltre pubblicato un documento di discussione sulla creazione di un quadro normativo efficace per la stewardship.

0 commenti

Lascia un commento