Il Gruppo 24 Ore e Morningstar lanciano l’indice Sustainability24

21 Apr 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il Gruppo 24 Ore, in collaborazione con Morningstar, ha lanciato due indici di mercato italiani: Italy40, sui primi 40 titoli italiani per capitalizzazione, e Sustainability24, sui 24 titoli italiani con il più alto rating Esg assegnato da Morningstar Sustainalytics.

L’indice Morningstar IlSole24Ore Italy 40 misura la performance dei mercati azionari italiani, con focus sui primi 40 titoli italiani per capitalizzazione di mercato. L’indice si concentra sui dati finanziari core, senza prendere in considerazione in modo specifico i principi Esg. I titoli sono selezionati dall’indice Morningstar Italy e le posizioni sono ponderate in base alla capitalizzazione di mercato. L’indice costituisce un ottimo strumento per monitorare l’andamento del mercato azionario italiano.

L’indice Morningstar IlSole24Ore Sustainability 24 mira a dare particolare visibilità ai titoli italiani che presentano il minor rischio ambientale, sociale e di governance (Esg) nell’indice Morningstar Italy. Rappresenta le 24 società tra le blue chips, diversificate per settore, con la migliore performance sui criteri Esg all’interno dell’indice Morningstar Italy. L’indice si basa sull’ESG Risk Rating di Morningstar Sustainalytics che viene attribuito a ogni società dell’indice Morningstar Italy. Gli Indici Morningstar escludono le società che hanno un severo rischio Esg o non conformi ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, come pure quelle operanti in settori come il tabacco, le armi controverse e le armi da fuoco destinate ai civili.

0 commenti

Lascia un commento