Il Regno Unito sta fallendo l’obiettivo Net Zero

8 Lug 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il governo del Regno Unito potrebbe rinnegare l’impegno giuridicamente vincolante di raggiungere il Net Zero entro il 2050. La denuncia arriva dalla relazione annuale del Climate Change Committee al Parlamento britannico.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 304 “Net zero, il Regno Unito sta fallendo l’obiettivo”), il documento mette in luce come i ministri non stiano attuando le politiche necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici del Regno Unito.

Il Comitato ha sottolineato che il governo ha fissato obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni, ma le policy per raggiungerli sono ancora carenti. Il report mostra che i piani attuali non sono sufficienti per portare a termine gli impegni presi e rileva «gravi fallimenti politici» e «scarse prove di esecuzione».

Nello specifico, il Commitee ha monitorato le tappe per raggiungere l’obiettivo Net zero: su alcune, come la produzione di energia rinnovabile e l’adozione di veicoli elettrici, il governo ha ottenuto buoni risultati; su altre, come il taglio delle emissioni da agricoltura e uso del suolo, ci sono evidenti fallimenti.

0 commenti

Lascia un commento