Il retail Uk teme il greenwashing. Ma non guarda i rating Esg

31 Gen 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Quasi due risparmiatori inglesi su tre temono il greenwashing. Il risultato emerge da un studio condotto a fine 2022 dalla società di ricerca indipendente Consumer Intelligence, commissionata dal fornitore di Etp GraniteShares su 1.078 investitori retail del Regno Unito. In particolare, il 67% del campione è preoccupato per il greenwashing. Non solo, circa un quarto (23%) dichiara di essere molto preoccupato che le società pratichino il greenwashing per aumentare il valore delle loro azioni.

In relazione alle operazioni di trading, quasi la metà degli intervistati (il 45%) afferma che l’Esg è importante ma solo il 17% afferma che è molto importante. Il 37% afferma invece che non è né importante né poco importante, il 18% dice che non è importante e il 10% afferma che l’Esg non è affatto importante.

Inoltre, la maggior parte degli investitori intervistati, non considera i rating Esg quando investe: solo uno su tre (35%) infatti dichiara di prenderli in considerazione, circa la metà (51%) non lo fa, mentre il 14% non sa se li guarda.

0 commenti

Lascia un commento