In Borsa quattro nuovi cloni sostenibili

5 Apr 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Da oggi sono disponibili quattro nuovi Etf sostenibili su Borsa Italiana. Sono tutti cloni che promuovono caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del regolamento Sfdr.

Ubs Asset Management propone il comparto UBS ETF (LU) Bloomberg MSCI US Liquid Corporates 1-5 Year Sustainable in doppia classe, Eur Hedged A acc e Usd A-acc.

L’indice di riferimento del comparto è il Bloomberg MSCI US Liquid Corporates 1-5 Year Sustainable rappresentativo delle obbligazioni societarie liquide aventi scadenza di almeno un anno, ma non superiore a 5 anni, emesse da società con rating investment grade che siano allineate a determinati criteri basati su valori come credenze religione, standard morali o opinioni etiche. Inoltre sono incluse nell’indice le obbligazioni emesse da società con rating di sostenibilità elevato rispetto al società comparabili.

J.P. Morgan Asset Management ha avviato la negoziazione di due differenti comparti, il JPM Japan Research Enhanced Index Equity (ESG), nella classe USD (acc), e il JPM US Research Enhanced Index Equity (ESG), nella classe Eur Hdg Acc.

Il primo Etf punta a replicare l’indice MSCI Japan rappresentativo delle aziende domiciliate in Giappone, mentre il secondo ha come obiettivo la replica dell’indice S&P 500 rappresentativo delle aziende statunitensi.

In entrambi i casi, almeno il 51% del patrimonio dei singoli comparti è investito in società con caratteristiche ambientali e/o sociali positive che seguono buone pratiche di governance, misurate attraverso la metodologia di scoring Esg proprietario e/o tramite l’utilizzo di dati di terzi. Il gestore degli investimenti applica sia uno screening normativo sia una lista di esclusioni che comprendono, ad esempio, l’identificazione di emittenti coinvolti nella produzione di armi controverse (come le mine a grappolo, munizioni all’uranio impoverito e mine antiuomo), carbone termico e tabacco.

0 commenti

Lascia un commento