Farad lancia il GreenEthica Sustainable Scoring System

20 Lug 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Farad Investment Management, la Sgr del gruppo Farad, ha presentato il GreenEthica Sustainable Scoring System, il sistema proprietario di punteggio Esg, sviluppato in risposta ai requisiti di trasparenza sanciti dalla normativa europea Sfdr, attraverso cui gli investitori potranno allineare il proprio portafoglio ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il tool di Farad, si legge in una nota, permette di valutare come fondi comuni di investimento, Etf, azioni e obbligazioni stiano affrontando le sfide ambientali, sociali e di governo societario, quantificando il contributo degli investimenti alla transizione verso un’economia sostenibile e alla realizzazione dell’Agenda 2030 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La valutazione può essere operata in termini assoluti o relativamente a un benchmark specifico, e può essere effettuata su qualsiasi tipo di portafoglio e di singolo titolo. Il sistema di punteggio sostenibile GreenEthica prende in considerazione un ampio insieme di fattori, compreso il livello di emissioni di Co2 (carbon footprint).

«Negli ultimi anni, c’è stato un forte aumento del numero di fondi che dichiarano di seguire i criteri Esg», commenta Gianluca D’Alessio, Senior Portfolio Manager di Farad Investment Management. «Tuttavia molti si stanno in realtà classificando come “Articolo 6”, ovvero fondi mainstream senza un esplicito ambito di sostenibilità, e a diversi è stato richiesto di cambiare il nome del fondo stesso e di rimuovere tutti i riferimenti alla sostenibilità. Con GreenEthica Sustainable Scoring System abbiamo voluto offrire agli investitori un servizio in grado di identificare i prodotti realmente sostenibili nei quali si possano riconoscere, al fine non solo di evitare di incorrere in episodi di greenwashing, ma anche di quantificare quanto i loro investimenti stiano contribuendo positivamente all’implementazione di ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Nazioni Unite».

0 commenti

Lascia un commento