In Cattolica un corso sugli Esg nelle scelte di investimento

30 Ott 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

In Università Cattolica un corso sulla finanza Sri. In particolare, attraverso Altis (Alta Scuola Impresa e Società) viene proposta una due giorni di formazione (1-2 marzo 2016) su “Investimenti sostenibili – Come si integrano gli aspetti Esg nelle scelte di investimento”.

Sempre più, si legge nella presentazione dell’iniziativa, alle performance ambientali e sociali è connesso il profilo di rischio dell’impresa e numerose sono le ricerche che mostrano una correlazione tra performance Esg (Environmental, Social e Governance) e performance finanziarie delle aziende.

Integrare gli aspetti Esg nelle decisioni di investimento è una delle direttrici verso cui evolvono le logiche operative degli investitori istituzionali, interessati a costruire portafogli sostenibili anche in termini di controllo del rischio ed evitare rischi reputazionali dovuti a investimenti in aziende non in linea con la sostenibilità sociale e ambientale.

Il corso “Investimenti sostenibili” approfondisce gli strumenti e le soluzioni per rispondere alle sfide evidenziate dalle seguenti domande:

  • Gli investitori italiani sono preparati a valutare la condotta Esg delle aziende?
  • In tale ambito, sono in grado di distinguere operazioni di window-dressing dalle iniziative che realmente incidono sulla strategia aziendale e insieme creano valore condiviso?
  • La funzione di Investor Relations delle aziende è pronta a rispondere alla crescente richiesta di informazioni da parte dei diversi ambiti finanziari?

 

0 commenti

Lascia un commento