Ipsos: per 4 italiani su 10 il cambiamento climatico è una priorità

23 Apr 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, Ipsos ha condotto il sondaggio “Giornata della Terra 2021: qual è il piano per la lotta al cambiamento climatico?” in 30 Paesi per comprendere le opinioni delle persone in relazione al cambiamento climatico. In media, il 35% degli intervistati ritiene che il cambiamento climatico debba essere una priorità, mentre il 36% non è d’accordo. In Italia, il 39% degli intervistati ritiene che il problema sia prioritario.

Dal sondaggio emerge anche come soltanto il 31% degli intervistati ritenga che il proprio Paese abbia un piano chiaro su come il Governo, le imprese e i singoli individui dovrebbero lavorare insieme per affrontare il cambiamento climatico. In Italia, invece, lo pensa soltanto il 27% dei cittadini.

Inoltre, le persone percepiscono la lotta ai cambiamenti climatici come una responsabilità condivisa: il 72% afferma che i singoli individui dovrebbero agire ora per combattere il cambiamento climatico e salvaguardare le future generazioni. Un pensiero condiviso dal 73% degli italiani. Il 68% degli intervistati ( e il 61% degli italiani) dice che le imprese dovrebbero agire ora per combattere il cambiamento climatico per non deludere i propri dipendenti e clienti. E il 65% (il 64% degli italiani) sostiene che ad agire dovrebbe essere il proprio governo.

Gli intervistati che hanno cambiato i propri comportamenti durante la pandemia non si aspettano di tornare ad assumere comportamenti meno sostenibili quando le restrizioni saranno rimosse. Sia a livello internazionale sia italiano, il 39% degli intervistati afferma di fare di più per evitare gli sprechi alimentari; circa un terzo si aspetta di utilizzare mezzi di spostamento diversi dall’auto e altrettanti prevedono di comprare solo ciò di cui hanno bisogno realmente.

Tuttavia, l’ultimo studio di Ipsos “Perils of Perception” mette inevidenza la diffusione di molte percezioni errate: in tutti i Paesi, le persone sottovalutano le azioni più efficaci per combattere il cambiamento climatico e tendono a sopravvalutare quelle meno impattanti.

0 commenti

Lascia un commento