iShares lancia un nuovo clone Esg a breve termine

30 Mag 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Novità in casa BlackRock. Dal 26 maggio è in negoziazione sul segmento telematico di Borsa Italiana l’Etf iShares € Ultrashort Bond Esg.

Il fondo  offre un’esposizione diversificata alle obbligazioni societarie investment grade di brevissima scadenza emesse in euro e  punta a replicare il rendimento dell’indice iBoxx Msci Esg Eur Liquid Investment Grade Ultrashort (si prevede che almeno l’80% delle attività del comparto sia allineato con le caratteristiche Esg dell’indice di riferimento).

Si tratta di un articolo 8 la cui strategia sostenibile del fondo esclude esplicitamente emittenti coinvolti in: armi controverse, convenzionali o nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, intrattenimento per adulti, alcol, gioco d’azzardo, energia nucleare, organismi geneticamente modificati, sabbie bituminose, carbone termico, petrolio e gas non convenzionali e combustibili fossili. Sono esclusi anche gli emittenti che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e/o che hanno un indicatore Msci Esg controversy flag “rosso”.

L’indice include unicamente obbligazioni di emittenti con rating Msci Esg pari o superiore a BBB.

Il Fondo adotta inoltre un approccio best in class agli investimenti sostenibili puntando sui migliori emittenti da una prospettiva Esg, sulla base dei criteri Esg dell’indice.

La relazione annuale del Fondo includerà informazioni sui seguenti Pai come indicato nel prospetto:

 

0 commenti

Lascia un commento