Iss promuove Banca Generali sugli Esg
Banca Generali promossa per trasparenza e attenzione alla sostenibilità. L’agenzia di rating Iss, primario rater e proxy advisor a livello globale, ha riconosciuto alla private bank un upgrade assegnando un rating pari a C con status Prime e posizionandoci nel Primo decile.
La valutazione, si legge in una nota, evidenzia un miglioramento di quasi 10 punti, riconoscendo un ottimo livello di trasparenza e un’eccellenza in ambito Governance, Corporate e Business Ethics, e un miglioramento sia per l’ambito Social sia per l’ambito Enviromental.
Per quanto concerne gli investimenti sostenibili il miglioramento del rating è dovuto a una maggiore integrazione dei criteri Esg nei processi di investimento responsabili quali l’engagement con gli emittenti. Venendo all’etica aziendale la promozione si deve al «rafforzamento del proprio Codice Interno di Comportamento, solide procedure di compliance, trainings in tema di anticorruzione, sistema strutturato di whistleblowing». Un riferimento è anche alle relazioni con i dipendenti e al miglioramento delle politiche di work-life balance, attenzione alla salute mentale e flessibilità lavorativa.
Non va dimenticato che nell’anno in corso il Cda della banca ha approvato il primo Piano di Transizione Climatica, con obiettivi di medio e lungo periodo, sono state implementate le Linee Guida DE&I e rafforzate le policy in tema di investimento responsabile.
Banca GeneraliIss
