Jp Morgan lancia un nuovo Etf obbligazionario sostenibile

7 Mar 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Jp Morgan Asset Management ha lanciato lo scorso 2 marzo un nuovo Etf sostenibile, il Green Social Sustainable Bond, in doppia classe, Usd e Eur Hedged. Si tratta di un portafoglio Etf diversificato, investito in credito investment grade e high yield, nonché in organizzazioni sovrane e sovranazionali. L’indice di riferimento è il Bloomberg Global Aggregate Green Social Sustainability Bond 1-10 year.

Il comparto persegue un obiettivo d’investimento sostenibile, in linea con l’articolo 9 del regolamento Sfdr (sul sito di Borsa Italiana questo fondo è attualmente indicato come articolo 8). Il 100% del portafoglio (esclusa la liquidità e i derivati) è investito in investimenti sostenibili ed ogni obbligazione è connessa ad una finalità sostenibile.

Il processo di selezione titoli prevede due passaggi: 1. applicazione di criteri di selezione proprietari attraverso il modello di ricerca proprietario per identificare le emissioni più interessanti e sostenibili; 2. applicazione di una lista di esclusioni sulla base di un duplice criterio, ossia se l’obbligazione è ideona a essere inclusa (ad. esempio se è green, social, sustainable o sustainable linked; se i progetti finanziati sono coerenti con quanto previsto dal gestore e dagli standard riconosciuti dal settore) e se il titolo supera lo screening basato su valori e norme.

 

0 commenti

Lascia un commento