La Bbc riduce il gender pay gap. Ma forse c’è il trucco

6 Lug 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Passo avanti alla Bbc in tema di gender pay gap. Forse. La differenza nella media dei pagamenti calcolata tra tutti i suoi dipendenti, infatti, è scesa all’8,4 per cento. Complessivamente, l’emittente pubblica britannica ha fatto sapere che il gap si è ridotto di un quinto rispetto allo scorso anno, quando era stata criticata dopo la pubblicazione dei dati sulle retribuzioni.

Non tutto, però, potrebbe essere come è stato presentato. Secondo quanto scritto ieri dal quotidiano britannico The Guardian, infatti, «circa un quarto dell’apparente miglioramento è dovuto a una ristrutturazione che ha visto la BBC Studios – la divisione che produce la maggior parte degli sceneggiati e dei documentari – fondersi con la BBC Worldwide, il braccio macina-profitti della corporation».

Secondo la ricostruzione fatta dal quotidiano inglese, «questo significa che lo staff della BBC Studios, che lavora a show come Blue Planet, Casualty e EastEnders, non è più tecnicamente dipendente del ramo di servizio pubblico della corporation», aiutando così a ridurre i dati sulle differenze retributive.

0 commenti

Lascia un commento