La Bce lancia nuovi indicatori climatici per la finanza

2 Feb 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca centrale europea (Bce) ha presentato una nuova serie di indicatori statistici relativi al clima per aiutare a valutare meglio l’impatto dei rischi legati al clima sul settore finanziario e e per monitorare gli sviluppi della finanza sostenibile e della transizione verde.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 322 “Clima, la Bce lancia nuovi indicatori per la finanza green”), si tratta di un passo fondamentale nel piano dell’Eurotower di incorporare le considerazioni sul cambiamento climatico nel suo quadro politico.

L’istituto di Francoforte ha avvertito che il primo set contiene indicatori sono o sperimentali o analitici: i primi sono conformi a «molti, ma non tutti» i suoi standard; mentre i secondi hanno una qualità inferiore e «alcuni limiti, a volte significativi». Perciò, ha avvertito la Bce, gli indicatori un lavoro in corso e dovrebbero essere usati con cautela. Inoltre, ha aggiunto che, insieme alle banche centrali nazionali, lavorerà per migliorare la metodologia e i dati utilizzati, in modo da adeguare gli indicatori ai suoi standard di qualità ufficiali.

«Abbiamo bisogno di una migliore comprensione di come il cambiamento climatico influenzerà il settore finanziario e viceversa. Per questo, lo sviluppo di dati di alta qualità è fondamentale», ha spiegato Isabel Schnabel, membro dell’Executive Board. «Gli indicatori sono un primo passo per aiutare a ridurre il divario dei dati sul clima, che è fondamentale per compiere ulteriori progressi verso un’economia climate-neutral».

0 commenti

Lascia un commento