La Fca boccia i gestori sulla stewardship Esg

23 Nov 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Financial Conduct Authority (Fca), l’autorità di regolamentazione finanziaria del Regno Unito, ha pubblicato un monitoraggio su come le società di gestione stanno incorporando i suoi principi guida nei fondi di investimento Esg.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 353 “Fca: stewardship dei gestori sotto le aspettative”), la review è stata fatta in vista dell’entrata in vigore finale, prevista entro la fine dell’anno, dei principi sui requisiti di disclosure sulla sostenibilità e sull’etichettatura dei fondi pubblicati a luglio 2021 dal regolatore.

Sono emersi progressi nell’allineamento dei gestori con i principi guida e prove di buone pratiche, ma gli approcci di stewardship di molti gestori ancora non soddisfano le aspettative dell’Authority. La Fca ha sottolineato che molti gestori non sono in grado di dimostrare come stabilissero, valutassero e monitorassero i risultati delle attività di stewardship e come queste fossero collegate agli obiettivi di investimento sostenibile dei fondi. Il regolatore ha concluso che sono necessari miglioramenti nella stewardship e negli investimenti detenuti dai fondi Esg.

0 commenti

Lascia un commento