La Sec riduce il dialogo tra grandi gestori e aziende

25 Set 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

BlackRock e Vanguard, i due maggiori gestori patrimoniali a livello globale, hanno registrato nel 2025 un netto calo degli incontri con i dirigenti delle aziende. Secondo un articolo di Reuters, rispettivamente del 28% e del 44% in confronto con l’anno precedente.

Il calo è dovuto alle nuove linee guida pubblicate a febbraio dalla Securities and Exchange Commission (Sec), presieduta da Mark Uyeda, nominato dal presidente statunitense Donald Trump, che hanno reso più difficile discutere di argomenti come il cambiamento climatico e la diversità. Le direttive fanno parte di una lunga serie di iniziative repubblicane volte a ridurre le azioni aziendali su un gran numero di temi, dal clima al ruolo dei proxy advisor.

Dai dati emerge che le nuove regole hanno frenato il dialogo tra azionisti e manager in vista delle assemblee aziendali. Questo rischia di lasciare i dirigenti con meno input da parte degli investitori sulla strategia o ad affrontare voti critici a sorpresa durante le assemblee degli azionisti.

Le nuove linee guida della Sec impongono infatti ai gestori di presentare documentazione più complessa e costosa per dichiarare partecipazioni rilevanti se esercitano “pressione sulla direzione”, ad esempio collegando il voto sui consiglieri alla struttura del board o a specifiche politiche ambientali.

Anche quando gli incontri avvengono, secondo diversi consulenti, i team di stewardship parlano meno apertamente delle intenzioni di voto e spesso si limitano a una modalità di “ascolto”, rendendo più difficile ai dirigenti capire l’orientamento degli investitori istituzionali.

«Le nuove linee guida, intenzionalmente o meno, hanno creato un effetto dissuasivo sui maggiori investitori», ha dichiarato Peter da Silva Vint, ex dirigente di Blackrock ora in Jasper Street Partners.

 

0 commenti

Lascia un commento