L’Arabia Saudita presenta il Green Financing Framework

4 Apr 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il Ministero delle Finanze dell’Arabia Saudita ha di recente introdotto il Green Financing Framework, delineando un piano dettagliato sull’utilizzo dei fondi generati attraverso i green bond per sostenere iniziative ambientali. Questa iniziativa, volta a promuovere politiche e strategie di investimento improntate alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, stabilisce le condizioni per gli investitori e gli operatori di mercato in svariati settori e rappresenta l’impegno del Paese verso l’allineamento delle risorse finanziarie agli obiettivi di sostenibilità.

Il framework di riferimento identifica otto ambiti prioritari per gli investimenti, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili, nell’efficienza energetica e nelle iniziative di cattura e stoccaggio del carbonio. Si presta particolare attenzione allo sviluppo dell’idrogeno verde, alla riduzione delle emissioni in diversi settori e alla promozione di pratiche sostenibili di gestione delle risorse idriche, oltre a sostenere misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Ministero delle Finanze sovrintenderà all’emissione di questi green bond, i cui proventi saranno destinati a specifici programmi ambientali all’interno del bilancio nazionale nei due anni successivi. L’impegno è garantire che la spesa totale per tali programmi sia almeno pari all’importo raccolto tramite le obbligazioni. Inoltre, al fine di garantire la massima trasparenza, sarà pubblicato un report annuale che dettaglierà l’utilizzo dei fondi e l’impatto ambientale dei progetti finanziati.

0 commenti

Lascia un commento