Le banche etiche battono tutti per crescita sostenibile

23 Ott 2015
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

La Global Alliance for Banking on Values (Gabv) ha pubblicato ieri un rapporto aggiornato sulla crescita della finanza sostenibile in tutto il mondo. Il rapporto evidenzia che le banche sostenibili continuano a registrare performance migliori rispetto alle così dette “too big to fail”.

La ricerca (scaricala qui) presenta una serie di indicatori

  •  Prestiti su totale attivi – Le banche sostenibili ed eticamente orientate erogano quasi il doppio del credito in proporzione agli attivi di bilancio rispetto alle banche di sistema (75,2% per le banche sostenibili; 39,6% per le “too big to fail”).
  • Depositi su totale attivi – I bilanci delle banche eticamente orientate si sostengono grazie alla raccolta di risparmio dalla clientela senza bisogno di attività speculative (78% per le banche etiche e sostenibili; 49% per le “too big to fail”).
  • Capitale su totale attivi – Le banche etiche e sostenibili hanno una solidità patrimoniale maggiore rispetto alle banche di sistema (7,9% per le banche etiche e sostenibili; 6,9% per le “too big to fail”)
  • Impieghi – Gli impieghi crescono più rapidamente nelle banche etiche e sostenibili rispetto alle banche di sistema: nel periodo 2010-2014 le banche sostenibili hanno registrato in media una crescita degli impieghi pari a +12,2% contro lo scarno +5,4% delle too big to fail
  • Raccolta – Anche la capacità di attrarre risparmio è cresciuta molto di più nelle banche etiche e sostenibili. Tra il 2010 e il 2014 hanno registrato nell’insieme un +12% contro il +5,9% delle banche di sistema.
  • Capitale sociale – Anche la crescita del capitale sociale è stata molto più marcata nelle banche etiche e sostenibili nel periodo 2010-2014: +11,8% contro il +3,5%  per le too big to fail.

La Gabv comprende 27 banche al servizio di 20 milioni di clienti in 5 continenti con un giro d’affari di oltre 100 miliardi di dollari gestiti con il comune obiettivo di mettere la finanza al servizio di uno sviluppo economico sostenibile, rispettoso dei diritti umani e dell’ambiente. L’unico membro italiano è Banca popolare Etica.

0 commenti

Lascia un commento