così si trasmette nel credito il rischio transizione
Le banche pagano il “carbon premium” a Bce
Un nuovo studio della Banca Centrale Europea dal titolo Climate change, bank liquidity and systemic risk evidenzia come anche nel mercato dei pronti contro termine (repo), definito come «colonna portante della liquidità bancaria e un canale fondamentale per la trasmissione dei tassi di politica monetaria della banca centrale», le banche con una maggiore esposizione al rischio di transizione debbano sostenere costi di finanziamento significativamente più elevati.
L’analisi, basata su dati a livello di transazione dal 2019 al 2022, incrocia i dati sui finanziamenti repo delle banche europee con dati sulle loro emissioni finanziate, cioè le emissioni di gas serra delle imprese a cui gli istituti di credito concedono prestiti.
Lo studio fornisce una chiara prova del legame tra rischio di transizione, stabilità finanziaria e politica monetaria.
In primo luogo, i rischi climatici influenzano il prezzo della liquidità bancaria nel principale mercato di finanziamento europeo.
I risultati attestano infatti l’esistenza di un carbon premium: le banche con emissioni finanziate maggiori pagano sistematicamente tassi di finanziamento più alti nel mercato repo. E questo vale per tutti i settori: Non-financial corporations (Nfc), Financial corporations (Fc), e General government (Gg).
A livello quantitativo, un aumento di deviazione standard nelle emissioni finanziate si traduce in tassi repo superiori in media del 7–12 per cento.
Questo premio è una combinazione di un risk premium, che compensa i finanziatori per l’aumento del rischio di credito, e di un inconvenience premium, che riflette la riluttanza delle banche climate-committed a fornire finanziamenti a basso costo a controparti più esposte al carbonio.
In secondo luogo, i transition risk possono amplificare le fragilità finanziarie e interagire con la trasmissione della politica monetaria.
I risultati evidenziano infatti come il carbon premium non sia statico, ma aumenti, triplicando nei momenti di stress finanziario. Inoltre, i tassi repo delle banche ad alte emissioni si adeguano più rapidamente agli aumenti dei tassi delle banche centrali, indicando un pass-through disomogeneo nel settore bancario.
Banca centrale europeacarbon premiumClimate Changeclimate riskrepostudiericercheTransition risk