Le Borse europee contro l’intervento di Bruxelles sugli Ets

24 Feb 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Federation of European Securities Exchanges (Fese), insieme ad altre nove associazioni, ha firmato una lettera per chiedere alla Commissione europea di non intervenire nei regolamenti degli Ets (Emission Trading Scheme) prima della pubblicazione del report dell’European Securities and Markets Authority (Esma) sul Carbon Market.

I firmatari ricordano il successo degli Ets, «pietra miliare della politica climatica europea», e che dunque è necessario preservare il continuo successo di questo sistema assicurandosi che possa raggiungere il suo scopo, riducendo le emissioni nel modo più “cost-effective”.

Dalla sua creazione nel 2005, le emissioni nei settori coperti dagli Ets sono diminuite del 42 per cento. Le associazioni consigliano ai regolatori di basare la discussione sugli Ets su quanto verrà mostrato dal report dell’Esma. I partecipanti credono che non «valga la pena mettere a repentaglio la futura decarbonizzazione dell’Europa limitando il ruolo degli attori finanziari nel mercato».

0 commenti

Lascia un commento