L’energia pulita italiana accende l’Earth Day 2015

22 Apr 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, ha alimentato per la prima volta il Global Citizen 2015 Earth Day di Washington D.C. con energia pulita, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 della manifestazione. La presenza di Building Energy all’evento è nata dalla recente partnership siglata con Connect4Climate, comunità globale lanciata nel 2011 dal Gruppo World Bank in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per aumentare a livello mondiale la consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici.

Building Energy ha inoltre ricevuto uno speciale ringraziamento da parte dei vertici di GPP che, davanti alle 400.000 persone presenti all’evento e ai milioni spettatori connessi da tutto il mondo, hanno sottolineato l’importante contribuito energetico fornito all’evento dall’impianto solare costruito sul Washington Mall dall’azienda italiana.

E’ l’unica azienda italiana operante nel settore delle energie rinnovabili ad essere annoverata tra i prestigiosi partner di Connect4Climate, tra i quali spiccano organizzazioni delle Nazioni Unite, importanti Università mondiali e ONG nazionali e internazionali. L’azienda è stata selezionata per la sua capacità di sviluppare soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che svolgono un ruolo chiave nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Grazie a Building Energy, per la prima volta è stato costruito un impianto fotovoltaico sul National Mall di Washington, accanto al Washington Monument, che ha permesso di alimentare parzialmente l’Earth Day con energia pulita. L’impianto fotovoltaico realizzato è un sistema temporaneo (Building Energy Smart Systems Unit) sviluppato su una superficie di 300 m2, pari alle dimensioni di un campo da basket, che ha contribuito a ridurre di 208 Kg le emissioni di CO2 della manifestazione.

«E’ stato un onore poter supportare l’Earth Day, la più celebre manifestazione al mondo in tema di salvaguardia ambientale del pianeta. Ringraziamo il nostro partner Connect4Climate per averci offerto questa splendida opportunità. – ha dichiarato Fabrizio Zago, CEO di Building Energy – L’unione tra Building Energy, Connect4Climate e World Bank Group rappresenta anche un segno tangibile del nostro impegno a favore dell’ambiente e delle generazioni future, e siamo orgogliosi di aver celebrato il 45° anniversario dell’Earth Day alimentando il National Mall di Washington con energia solare e contribuendo a ispirare il cambiamento.»

0 commenti

Lascia un commento