save the date -14 giugno

L’Esg Conference dell’azienda “politica”

19 Apr 2023
Notizie ESG Governance Commenta Invia ad un amico
A Milano i lavori della prossima ESG Business Conference esplorano gli spazi di azione degli Esg: dalla gestione degli impatti negativi all'assunzione di un ruolo attivo nel contesto di riferimento. Emerge l'opportunità/sfida del ruolo "politico" - πολιτικός - di un'azienda che integra la sostenibilità nel proprio modo di agire

Dagli Esg al ruolo attivo dell’azienda nel contesto socio-politico. È questo il filo conduttore della prossima ESG Business Conference che si terrà il 14 giugno a Milano e che affronterà il concetto di “Aziende politica” (cioè di impresa quale soggetto πολιτικός) come naturale evoluzione della piena integrazione degli Esg nel modo di pensare e agire di una azienda.

La Conference è l’annuale appuntamento di presentazione dei risultati del progetto Integrated Governance Index (IGI), giunto all’ottava edizione. Durante i lavori verranno condivisi i dati di trend che forniscono uno spaccato estremamente aggiornato (dati al 31.12.2022) sulle pratiche di governo Esg delle aziende rappresentanti (dati 2022) il 60% del Ftse Mib e il 50% delle prime 100 aziende quotate a Borsa Italiana. E verrà fatta la diclsoure dei best case aziendali individuati dall’Index che saranno invitati a condividere la propria esperienza.

Quest’ampio set di dati e di pratiche presentati su governance e strategia, verrà accompagnato quest’anno anche dalla riflessione sulla dimensione “politica” che portano con sé gli Esg: se l’integrazione della sostenibilità nella strategia non implica solo la gestione degli impatti negativi, ma anche un’azione proattiva con riflessi utili alla “polis”, allora emerge un ruolo politico dell’azienda, intesa come “il soggetto-impresa che diventa partecipe e guida dei destini della polis”.

La presa di consapevolezza coinvolge i ceo (si legga anche l’articolo “I ceo di Davos? Devono leggere Pericle”) e i top manager (si legga anche “Il corporate affairs dell’azienda politica”) e si traduce nella ricerca e adozione di una Identità ESG che parta da un purpose solido con certi elementi tecnici (si legga anche “Perché il purpose diventa un impegno πολιτικός “).

Il dibattito verrà supportato dalla fotografia scattata dall’indagine IGI che approfondisce gli aspetti chiave determinanti l’azienda politica nell’area tematica annuale (si legga anche “Svelato igi 2023. Cerca capitani della polis”).

Come ogni anno, inoltre, la Conference approfondirà i temi forti della governance aziendale in chiave Esg attraverso una serie di focus e workshop specifici. ESG governance LAB, il laboratorio creato nel 2019 da ETicaNews sui temi di IGI, sarà presente con alcuni tavoli di lavoro su Csrd e Due diligence. L’obiettivo della Conference è favorire il confronto tra aziende e il networking tra manager e professionisti, stimolando la condivisione di best practice e l’analisi di problemi e soluzioni alle sfide della gestione Esg aziendale. I lavori potranno contare sul know how e sull’esperienza di un articolato gruppo di partner: Andersen, Dentons, Georgeson, Gianni & Origoni, Carbonsink, Criff oltre ai partner istituzionali che da tempo accompagnano il progetto.

Il programma e il form di adesione saranno disponibili nelle prossime settimane sul sito www.esgbusiness.it

0 commenti

Lascia un commento