L’Ipcc avverte che l’obiettivo 1,5°C è sempre più lontano

13 Apr 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

L’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) delle Nazioni Unite sulle soluzioni per il riscaldamento globale e la riduzione delle emissioni di gas serra ha messo in evidenza le sempre più scarse possibilità di raggiungere l’obiettivo dell’1,5°C. Il report è uscito in ritardo a causa del disaccordo sul testo di alcuni Paesi, come Stati Uniti, Cina e Arabia Saudita, che sono anche i più grandi inquinatori del mondo.

Coma anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 294 “Ipcc: obiettivo 1,5°C sempre più lontano”), il report rileva anche che, senza un’azione immediata, il mondo è sulla buona strada per un aumento delle temperature di 3,2°C entro la fine del secolo. Invece di diminuire, infatti, le emissioni sono aumentate del 6% nel 2021 e si prevede che anche quest’anno aumenteranno in linea con il livello di attività economica.

Per la prima volta, la relazione sottolinea l’importanza di eliminare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso misure come piantare alberi, utilizzare macchinari per estrarre l’anidride carbonica dall’aria o la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Inoltre, include un capitolo sugli aspetti sociali della mitigazione.

0 commenti

Lascia un commento